Il marketing sportivo


Innovazione e qualità per un marchio storico



La mission è di progettare, sviluppare e costruire le moto più avanzate del mondo. Moto dal design iconico, prestazioni ai massimi livelli, materiali di prima qualità e le tecnologie più all’avanguardia.

Nel compiere questa missione l’obiettivo è rimanere fedeli ai valori di artigianalità, innovazione e dedizione totale all’eccellenza.





Storia &
Tradizione
Forward Racing


Il Team Forward Racing nasce nel 2009, quando Giovanni Cuzari decide di spostare la sua attenzione dalla sola ricerca sponsor, ad un obiettivo più ambizioso: le corse.

Dopo un inizio da protagonisti nel 2010, con due moto schierate sulla griglia di partenza dell’appena nata categoria Moto2 con i piloti Jules Cluzel e Claudio Corti, e un 2011 all’insegna dello sviluppo tecnico, nel 2012 si aggiunge una terza moto in MotoGP, nel suo primo anno di regolamento CRT, con i colori del team Italo-Svizzero. Il portabandiera è il texano Colin Edwards.

Nel 2013 la sfida raddoppia in entrambe le categorie. Il Forward Racing diventa il team più grosso di tutto il motomondiale con ben quattro moto in Moto2 guidate da Alex De Angelis, Mattia Pasini, Simone Corsi e Ricard Cardùs e due in MotoGP con Colin Edwards e Claudio Corti.

Nel 2014, il Team Forward Racing riesce ad aggiudicarsi il primo posto nel Campionato Open, categoria che vedeva coinvolti tutti i team privati, con Aleix Espargarò.

Il 2015 prosegue sulla stessa linea dell’anno precedente, con due moto in Moto2 e due in MotoGP.

Nel 2016 il Team decide di concentrare la propria attenzione sul campionato del mondo Moto2, con due moto schierate in griglia e un progetto chiuso nel cassetto, progetto che prenderà poi piede a fine 2017: riportare MV Agusta ai massimi livelli delle competizioni.

Il 2018 vede quindi il team impegnato non solo in Moto2, bensì anche nella nuova avventura di test in vista della stagione successiva.

Il 2019 è stata la prima stagione in pista del progetto F2. I piloti pionieri di questa avventura, Stefano Manzi e Dominique Aegerter, già dalla terza gara, sono riusciti a portare a casa i primi punti in classifica.

La grande svolta è stata ottenuta al GP della Thailandia con il nuovo forcellone marchiato CRC, per poi arrivare in Australia a segnare il record del mondo di velocità nella categoria Moto2 e di concludere la stagione da protagonisti, con Stefano Manzi terzo in un entusiasmante qualifica e quarto in gara a Valencia.

Il 2020 vedrà in pista uno schieramento tutto italiano per la squadra italo-svizzera: Stefano Manzi, cadetto della VR|46 Riders Academy, si accinge ad iniziare la sua terza stagione consecutiva con il team e Simone Corsi, pilota poliziotto delle Fiamme Oro. Questa stagione si rivela sin da subito molto particolare, a causa della pandemia mondiale COVID-19, che ha causato non pochi cambiamenti non solo nel calendario, ma anche nello svolgimento delle gare stesse.

Il 2021 ritrova come protagonista il pilota Fiamme Oro Simone Corsi, che inizia con il team la sua quarta stagione, la seconda consecutiva. Al suo fianco torna Lorenzo Baldassarri, che torna a far parte della squadra dopo 3 anni di assenza ed inizia quindi la sua quinta stagione come pilota “Forward” e la sua prima come portabandiera MV Agusta. Al fianco dei due piloti ufficiali, il team MV Agusta Forward Racing accoglie una terza moto, capitanata dal giovanissimo Tommaso Marcon. Il pilota padovano prenderà parte a buona parte delle gare europee in veste di Wild Card e seguirà la squadra durante il campionato.